ke|kammeredizioni

 

il mio primo ke

 

Il mio primo istinto
Maria Grazia Torri

93 pagine, 18x12 cm, brossura, 20 €
ISBN 9781311565181

 

"Cos'è il mio corpo, cos'era, non l'ho mai capito. Avevo forma di donna. Ma cosa fossi realmente, chi fossi, non me l'avevano detto ancora gli specchi, la mia storia familiare, gli amici, gli amori, i libri che avevo letto, né i luoghi in cui ero stata, né il lavoro che facevo, e certo non gli sguardi interessati che vi si posavano sopra, maschili o femminili che fossero. La bellezza che avevo avuto, che forse avevo ancora, non mi era bastata a capire."

_

Sette racconti e un progetto grafico-poetico aprono una finestra su una scrittura fortemente vitale, incisiva, dove il filtro dell'esperienza personale modella le oscillazioni di un pensiero impulsivo, che per decenni si è nutrito di immagini prese dalla vita, dalla cronaca d'arte, dalla storia, forse per questo capace di rendere le atmosfere contrastate di difficili affetti e desideri umani.| Eight different texts of a visual project. Her writing remains for its descriptive vitality, oscillating and impulsive, capable of yield the atmosphere of tricky human desires.

_

Maria Grazia Torri (1952-2008) è stata scrittrice, critico d'arte e giornalista. Ha vissuto, insegnato, organizzato e recensito eventi d'arte e di scrittura tra Milano, Torino, Bologna e Rimini.

 

kammeredizioni@gmail.com