▪ Voci dal canto generale, Marco Ribani. Stampa in 100 copie, 94 pagine, 15x21 cm, brossura, 15 € . ISBN 9788899733025
"Lo sguardo del poeta osserva, raccoglie pezzi di umanità come a cercare l’essenza della vita, con la dovizia della spagiria e ne mescola i frammenti a rielaborare i percorsi delle tante vite vissute intorno a sé sommandole alla propria. La poesia indaga nell’esperienza fino a giungere alla consapevolezza che la vita non è la somma di tanti eventi, ma il loro intrecciarsi, la vita è frutto di un continuo incontro e prende colore dai desideri e dai fallimenti. "
Marco Ribani è nato a Bologna nel 1943. Operaio, sindacalista, oste, animatore culturale, poeta, ha frequentato la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e come docente ha condotto diversi laboratori di scrittura autobiografica. Ha iniziato a scrivere poesie a 50 anni frequentando un corso dell’Università Primo Levi di Bologna.
Ha vinto il Premio Navile nel 1996. Ha creato e diretto la Piccola Editrice La Volpe e L’Uva e ha pubblicato diverse raccolte oltre le proprie Sotto i cedri del Libano e Sentieri. Per anni è stato organizzatore di serate di poesia nella sua Osteria del Montesino, in via del Pratello a Bologna. Attualmente vive in Francia, ospite della medium e scrittrice Patricia Darré, come poeta residente.
_
kammeredizioni@gmail.com